Spazzacamino Milano, azienda abilitata al rilascio delle dichiarazioni di conformità al D.M. 37/08 (ex legge 46/90), opera, nello specifico, nel settore delle canne fumarie dal 1998.
La lunga esperienza maturata negli anni dai nostri tecnici, oltre al continuo aggiornamento tecnico/normativo, permette a questa realtà imprenditoriale di affrontare e risolvere ogni problematica dei condotti fumari, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti di altri settore quali: architetti, ingegneri, cappisti, termotecnici, periti e ditte termoidrauliche.
L’impresa è a disposizione per preventivi gratuiti. Competenza, chiarezza e onestà sono alla base della filosofia aziendale.
Spazzacamino Milano offre i seguenti servizi:
- Abbattitori fumi: la società installa e gestisce la manutenzione di “abbattitori fumi” per forni a legna di pizzerie. Tali apparecchi mediante un sistema di filtraggio e lavaggio interno, che utilizza l’acqua di rete riciclata dall’impianto, riducono notevolmente la temperatura dei fumi in uscita (70/80° C), abbattendo le particelle di fuliggine generate dai forni a legna. Questo processo permette di eliminare il rilascio di fuliggine in atmosfera (causa d’inquinamento e disagi per le abitazioni poste vicino ai condotti fumari), oltre al pericolo d’incendio delle canne fumarie. Tutti gli apparecchi installati sono prodotti in Italia, rispondono alle normative CE emanate in materia, e hanno ottenuto il riconoscimento di tutte le ASL sul territorio nazionale.
- Installazione di canne fumarie esterne: le canne fumarie esterne (staffate alle pareti dei fabbricati) vengono proposte qualora si riscontrino difetti strutturali dei condotti esistenti, che non permettono alcun intervento di messa a norma mediante intubazione, oppure in immobili totalmente privi di canne fumarie. Le canne fumarie esterne si distinguono in: tipo singolo ad uso caldaie ad uso di scaldabagni, camini e forni a legna, stufe, cappe cucina, centrali termiche, aerazioni locali, ecc.; tipo monoflusso ad uso d’apparecchi a gas di tipo C a tiraggio forzato; tipo collettivo ramificato ad uso d’apparecchi a gas di tipo B a tiraggio naturale. L’azienda offre un servizio d’installazione “chiavi in mano”, fornendo oltre alle canne fumarie, ponteggi o scale aeree (necessari per l’esecuzione dell’intervento), oltre a tutte le pratiche comunali necessarie. Per la realizzazione di nuove canne fumarie ad uso di cappe cucina per locali pubblici, Termofumi collabora con produttori di cappe aspiranti, al fine di proporre le soluzioni migliori per ogni situazione. I materiali maggiormente impiegati per la realizzazione di canne fumarie esterne sono: acciaio inox del tipo monoparete (per impianti che lo prevedono), acciaio inox del tipo a doppia parete coibentata, acciaio inox del tipo a doppia parete coibentata e parete esterna in rame, acciaio inox del tipo a doppia parete coibentata e parete esterna preverniciata a forno, acciaio inox rivestite.
- Videoispezione canne fumarie: la videoispezione della canna fumaria è un intervento indispensabile per rilevare l’idoneità di un condotto fumario, le sue condizioni interne ed eventuali anomalie di funzionamento. Questo intervento viene eseguito da tecnici fumisti esperti e qualificati, utilizzando moderne telecamere dotate d’obiettivo fisso oppure girevole a 360° e apparecchi digitali di registrazione. A seguito di una videoispezione della canna fumaria Spazzacamino Milano rilascia al cliente una relazione tecnica riportante lo stato del condotto oltre ad eventuali suggerimenti di messa a norma, la registrazione del filmato trasferita su CD, allegati fotografici ed eventuali preventivi gratuiti per la messa a norma dell’impianto fumario. Termofumi offre vantaggiose offerte per le videoispezioni delle canne fumarie, eseguite su interi stabili ed esegue interventi su: canne fumarie di caldaie, scaldabagni, stufe, cappe cucina, camini a legna, condotti d’areazione; canne fumarie di locali pubblici (pizzerie, ristoranti, ecc.); canne fumarie collettive ramificate; canne fumarie monoflusso; canne fumarie d’impianti termici centralizzati.
- Guaine termoindurenti: qualora per problemi di dimensioni o conformazioni delle canne fumarie esistenti, non sia possibile eseguire la loro intubazione con condotti in acciaio inox, un’alternativa di messa a norma, consiste (previa verifica di fattibilità) nell’incamiciamento delle canne fumarie mediante l’utilizzo di una guaina termoindurente. Tale soluzione è anche un’alternativa all’installazione di nuove canne fumarie esterne ai fabbricati, con costi inferiori e impatto estetico nullo. La guaina termoindurente, che viene utilizzata, è un prodotto italiano d’alta tecnologia, atossico (fibra di vetro impregnata con resine fenoliche a base acqua), autoportante (non necessita d’ancoraggi) e dotata di tutte le certificazioni di legge. Tale innovativo materiale viene inserito “sgonfio” all’interno della canna fumaria; mediante l’immissione al suo interno di vapore a pressione (generato da una caldaia) s’indurisce aderendo e modellandosi alle pareti interne del vecchio condotto fumario, ripristinando il requisito di tenuta dei fumi e del calore. Sarà possibile intubare anche canne fumarie singole ad uso di combustibili solidi come legna, pellets, carbone, mediante l’utilizzo di una particolare guaina termoindurente in grado di garantire l’assoluta incombustibilità alle alte temperature e di mantenere le sue caratteristiche nel tempo fino a 1300°C. Per la realizzazione di nuove canne fumarie ad uso di cappe cucina per locali pubblici, Spazzacamino Milano collabora con produttori di cappe aspiranti al fine di proporre le soluzioni migliori per ogni situazione.
- Intubazione di canne fumarie con condotti in acciaio inox: una soluzione per la messa norma di legge delle canne fumarie consiste (previa verifica di fattibilità), nel recupero dei condotti fumari esistenti mediante la loro intubazione con nuove canne fumarie in acciaio inox o materiale plastico (per apparecchi a condensazione). Questa soluzione si può adottare anche inserendo nuove canne fumarie all’interno di ex colonne di scarico immondizia, ex condotti fumari di centrali termiche o vani tecnici abbandonati. Per la realizzazione di nuove canne fumarie ad uso di cappe cucina per locali pubblici, Termofumi collabora con produttori di cappe aspiranti al fine di proporre le soluzioni migliori per ogni situazione. Gli interventi si eseguono su canne fumarie: di tipo singolo ad uso caldaie, scaldabagni, camini e forni a legna, stufe a gas e a legna, cappe cucina, centrali termiche, aerazioni locali ecc.; di tipo collettivo monoflusso ad uso apparecchi a gas di tipo C a tiraggio forzato.
Pulizia canna fumaria: La periodica pulizia della canna fumaria ad opera di Spazzacamino Milano è indispensabile al fine di rendere efficiente il funzionamento dell’apparecchio collegato, oltre a prevenire incidenti anche mortali alle persone. Termofumi consiglia vivamente la pulizia di canne fumarie utilizzate con combustibili solidi (legna, pellets ecc.), in quanto l’accumulo di fuliggine oltre a ridurne l’efficienza può generare incendi. Le pulizie delle canne fumarie vengono eseguite da esperti spazzacamini mediante l’utilizzo d’apparecchiature professionali e tradizionali, che da sempre ne caratterizzano la professione. Per eseguire gli interventi in modo “pulito” ed evitare la dispersione di fuliggine, viene sigillato l’imbocco della canna fumaria all’interno dell’abitazione/locale pubblico. Successivamente, un operatore provvede alla pulizia della canna fumaria dal tetto, mediante l’utilizzo d’aste flessibili componibili, con scovoli montati all’estremità.