La canna fumaria è un condotto, necessario a convogliare verso l’esterno i fumi derivanti da una combustione. Può essere realizzata in acciaio o muratura con materiali refrattari resistenti alle alte temperature e impermeabili ai gas. Può avere sezione quadrata o rettangolare, ma la forma ideale è quella circolare. Nel caso in cui la canna fumaria venga posizionata all’esterno è necessario che venga opportunamente isolata e rivestita per impedirne il raffreddamento e garantire così un buon tiraggio.
Fatta questa premessa, necessaria a spiegare cosa sia una canna fumaria, una domanda a cui è necessario rispondere è: perché è importante procedere periodicamente alla pulizia della canna fumaria?
La periodica pulizia della canna fumaria è indispensabile al fine di rendere efficiente il funzionamento dell’apparecchio collegato, oltre a prevenire incidenti anche mortali alle persone. La pulizia di canne fumarie diventa ancora più importante, qualora si utilizzassero combustibili solidi (legna, pellets ecc.), in quanto l’accumulo di fuliggine oltre a ridurne l’efficienza può generare incendi. Le pulizie delle canne fumarie devono essere eseguite da esperti spazzacamini mediante l’utilizzo d’apparecchiature professionali e tradizionali, che da sempre ne caratterizzano la professione. Per eseguire gli interventi in modo “pulito” ed evitare la dispersione di fuliggine, viene sigillato l’imbocco della canna fumaria all’interno dell’abitazione/locale pubblico. Successivamente, un operatore provvede alla pulizia della canna fumaria dal tetto, mediante l’utilizzo d’aste flessibili componibili, con scovoli montati all’estremità.
La fuliggine che si deposita alla base della canna fumaria viene rimossa tramite un aspiratore industriale, e in seguito smaltita in apposita discarica.